Chi siamo- Dove siamo-Contatti-Iscrizione online-Mostra-Nostri prodotti

Home I CONCERTI DEL SABATO Venerdì

2 Novembre ORE 21.30

COLECTIVO 73

Fernando Riquelme (Cile) chitarra classica, charango, cuatro venezuelano, 

tiple colombiano, flauto di pan, cajón peruviano, bombo legüero, voce

Andrea Pari (Italia) chitarra classica, bichito cordobés, voce

Fernando González (Messico) congas, bongo, cajón peruviano, bombo

 legüero, maracas, quena, quenacho,  voce

Francesco Cilio (Italia)chitarra classica, charango

Elisa De Carli (Italia)voce, guiro

INGRESSO 12 €

ll Colectivo 73 è un ensemble internazionale di musicisti polistrumentisti legati alla storia, alla cultura e alla canzone popolare dell’America Latina che raccontano tra musica e parole attraverso i brani dei suoi personaggi più emblematici, da Víctor Jara a Atahualpa Yupanqui. Nel loro concerto carico di emozioni trasuda il pathos dei ritmi trascinanti del folklore latinoamericano con strumenti tipici come la quena, il quenacho, la zampoña, il charango, il cuatro venezuelano, il tiple, il bichito

FERNANDO RIQUELMEChile

Polistrumentista di Santiago del Cile, dal 1982 suona in tutta Italia con diverse formazioni (Mapu-aucan, Maanpa) e cori polifonici, per diverse produzioni tra cui "Canto a mi América”, “Canto per un seme” di Violeta Parra e la “Misa Criolla” di Ariel Ramírez e Félix Luna. Negli anni ’90 fonda il gruppo Panamericana con l'intento di mantenere vivo l'interesse per la musica latina popolare e d'autore.

ANDREA PARI Italia

Cantautore, scrittore e narratore, laureato in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali all’Università di Bologna, ha tradotto e interpretato in spagnolo Fabrizio De Andrè e ha portato le sue canzoni in giro per l’Italia e all’estero traendo ispirazione dai cantori dell’America Latina e dal patrimonio della memoria orale degli anziani del sue paese.

FERNANDO GONZÁLEZ Mexico

Nato e cresciuto a Città del Messico, figlio del pianista e arrangiatore Luis González Pérez, suona sin da giovanissimo percussioni e flauti andini con gruppi e artisti famosi in America Latina e Stati Uniti. Nel 1991 è scritturato dalla celebre orchestra Orchestra di Dámaso Pérez Prado con cui partecipa a diverse tournée in Giappone.

FRANCESCO  CILIOItalia

Diplomato in chitarra presso il Conservatorio P. Mascagni di Livorno, ha seguito masterclass con Tommy Emmanuel, Bob Brozman, Robben Ford, Massimo Varini. Ha collaborato a vari progetti musicali tra cui uno dei più apprezzati tributi a Jeff Buckley. Dopo aver suonato l’elettrica e l’acustica fingerstyle, è tornato alla chitarra classica specializzandosi nei ritmi latini.

ELISA DE CARLI Italia

Corista e teatrante, laureata al DAMS di Bologna, studia canto lirico e partecipa come corista a diversi progetti musicali legati alla canzone popolare latinoamericana. Come operatrice teatrale ha curato diversi eventi di carattere interculturale, frutto di numerosi viaggi ed esperienze maturate in giro per il mondo.